un progetto di
Dalia Gallico

ARTlab

L'arte di ricordare

"La Mostra delle Mostre. Laboratorio nel laboratorio. Immagine nell'immagine.
Un archivio unico composto da informazioni, materiale fotografico, grafico e video che ripercorre in ordine cronologico le esposizioni museali, ne documenta il dietro le quinte, i processi di ideazione, di sviluppo, di allestimento e di comunicazione.
Obiettivo: memorizzare, riorganizzare e razionalizzare i contenuti informativi delle mostre, collocandoli all'interno di un percorso che contestualizzi la cultura del progetto espositivo (la mostra, l’allestimento, la grafica..) con il back-ground culturale (l'autore, le opere, la sua storia). Il sistema è così in grado di gestire diverse tipologie di output di ricerca.
Il cuore pulsante di una fucina di idee che alimenta ArtLab, identità che vive e si nutre di arte e cultura. «Know why, know how» ispira la motivazione profonda che è al cuore di Re@ART grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo.
Art Lab è il laboratorio finalizzato alla creazione e allo sviluppo di una rete di informazioni, relazioni e conoscenze a supporto dell’attività espositiva. Moderna e interattiva è l’interdisciplinarietà che caratterizza il dipartimento, motivando progetti, aree d’interessi e di indagini ampie, creando diversi livelli di accessibilità e "narrazione" del patrimonio artistico, attraverso l'utilizzo delle tecnologie multimediali e di comunicazione più avanzate.
Benvenuto a chi ama l’arte! "


Dalia Gallico

Cura e direzione

Dalia Gallico

Con il contributo di