un progetto di
Dalia Gallico

The Desire for Freedom

Arte in Europa dal 1945

The Desire for Freedom

Arte in Europa dal 1945

dal 14 Marzo al 2 Giugno 2013

dal 14 Marzo al 2 Giugno 2013

PALAZZO REALE - Piazza Duomo, 12 - 20122 Milano

Descrizione

Palazzo Reale presenta dal 14 marzo al 2 giugno 2013 Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945, una grande mostra collettiva che affronta l'idea di Libertà in Europa dal dopoguerra in avanti, attraverso il pensiero e le opere di 94 artisti contemporanei provenienti da 27 paesi europei.
La mostra, a cura di Monika Flacke, Henry Meyric Hughes e Ulrike Schmiegelt, è promossa in Italia dal Comune di Milano - Cultura, Moda, Design e prodotta da Palazzo Reale, dal Deutsches Historisches Museum di Berlino e da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 Ore. Realizzato su iniziativa del Consiglio d'Europa e con il sostegno finanziario della Commissione Europea (programma «Cultura» 2007-2013), il progetto è frutto della collaborazione internazionale di 36 Paesi membri del Consiglio stesso che hanno coinvolto artisti, studiosi, curatori, musei, gallerie e importanti collezionisti privati. Partner, insieme al DHM di Berlino e a Palazzo Reale di Milano, sarà l'Eesti Kunstimuuseum - Kumu Kunstimuuseum di Tallinn, dove la mostra approderà dopo la tappa italiana.
Il progetto nasce con l'obiettivo di superare la visione di un' Europa del dopoguerra come teatro dell'ostilità tra due blocchi di potere contrapposti durante la guerra fredda, assumendo invece come punto di partenza l'idea che entrambe le parti affondino radici comuni nell'Illuminismo. Per questo Est, Ovest, Nord e Sud sono rappresentati in base a un criterio di parità che emerge nella sequenza tematica ideata per l'esposizione.
Le opere selezionate provengono da 27 diversi Stati membri del Consiglio d'Europa: Albania, Azerbaijan, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.
In mostra dipinti, fotografie, disegni, video e installazioni realizzati in settanta anni di produzione artistica europea da artisti affermati e di fama internazionale - tra cui Damien Hirst, Arman, Jannis Kounellis, Yves Klein, Richard Hamilton, Niki de Saint Phalle, Alberto Giacometti, Gerhard Richter, Christo, Mario Merz, Emilio Vedova, Yinka Shonibare, Lucio Fontana, Ilya Kabalov - e da altri poco noti in Italia, ma di grande interesse come Boris Mikhailov e Erik Bulatov.
... continua a leggere

Gallery

Le immagini più rappresentative dell'esposizione

Sponsor

Promotori

Comune di Milano

Palazzo Reale

Il Sole 24 Ore

Domenica 24 Ore

DHM

24 Ore Cultura

Produzione

Comune di Milano

Palazzo Reale

Il Sole 24 Ore

Domenica 24 Ore

DHM

24 Ore Cultura