un progetto di
Dalia Gallico

Assapora la bellezza

Assapora la bellezza

dal 20 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014

dal 20 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014

PALAZZO REALE - Piazza Duomo, 12 - 20122 Milano

Descrizione

Dal 20 dicembre al 6 gennaio, Palazzo Reale si illumina a festa grazie a Assapora la bellezza, spettacolo di video-proiezioni realizzate con le opere di Marco Nereo Rotelli, in collaborazione con Ferrero Rocher.
Lo spettacolo va in scena per la prima volta venerdì 20 dicembre, alle 18.30 e poi ogni giorno dalle 18 fino alle 23, e si potrà vedere gratuitamente da piazzetta Reale e dalla stessa piazza Duomo. Costruito in 3 atti, della durata di 15 minuti ciascuno, Assapora la bellezza si apre con una proiezione interattiva aperta ai contributi degli spettatori.
Sulla facciata di Palazzo Reale appariranno una serie di messaggi e auguri che chiunque potrà inviare tramite SMS e da casa, attraverso il sito dell'evento. Lo spettacolo prosegue con una serie di immagini legate alla storia di Palazzo Reale: novecento anni di storia raccontati tramite immagini simboliche e realistiche.
Sfilando davanti agli occhi Gian Galeazzo Visconti incoronato Duca di Milano nel 1395, l'arrivo in città del Principe austriaco Eugenio di Savoia nel 1706, l'incendio del Palazzo Reale e la ricostruzione neoclassica firmata da Piermarini nel 1773. Ancora, il periodo che ha visto l'edificio trasformarsi in dimora per Napoleone.
Poi, con un salto avanti nella storia, i tremendi bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e l'esposizione di Guerica di Picasso nella Sala delle Cariatidi.
A chiudere l'evento, un'installazione luminosa imperniata sulla poesia Bellezza che il poeta Mario Luzi donò in copia autografa a Nereo Rotelli, in occasione della Biennale d'Arte visiva di Venezia.

Gallery

Le immagini più rappresentative dell'esposizione

Sponsor

Promotori

Comune di Milano

Palazzo Reale

Produzione

Comune di Milano

Palazzo Reale