un progetto di
Dalia Gallico

KRGR. bob Krieger

Ricordi tra fotografia e arte

KRGR. bob Krieger

Ricordi tra fotografia e arte

dal 10 Giugno al 11 Settembre 2011

dal 10 Giugno al 11 Settembre 2011

PALAZZO REALE - Piazza Duomo, 12 - 20122 Milano

Descrizione

Tra sogno e realtà. Le immagini di Bob Krieger sono sospese in questa dimensione senza tempo. La realtà così com'è non è interessante e anche il sogno ha significato solo se contrapposto alla realtà. Nelle fotografie di Bob Krieger convergono il massimo del vero e il massimo dell'ideale. Oggettività e romanticismo: è in questa formula geniale che risiede l'unicità di Bob Krieger.
Palazzo Reale ospita una grande retrospettiva dedicata al suo percorso artistico: quarant'anni di scatti, dalla moda ai ritratti, dai nudi alla sperimentazione delle sue opere più recenti. Interprete innovativo della fotografia di moda, Bob Krieger ha saputo tradurre le espressioni dei nostri creativi nello stile di un'intera città, di una Milano che anticipa il nuovo, che affascina, che detta le tendenze. Così come la moda è impegno, lavoro, cultura, la fotografia d'autore è arte. Milano ha sempre raccolto le sfide. È un coraggio che vedo anche nell'opera di Bob Krieger, continuamente alla ricerca di nuovi linguaggi, oltre le convenzioni, oltre i luoghi comuni.
È il coraggio della bellezza che è luce dell'anima. Le sue fotografie raccontano questo mistero, sono frutto di talento, di scavo psicologico, di profonda umanità. Sono opere a cui ognuno di noi può attribuire un po' di se stesso anche se riproducono il volto di personaggi che non conosciamo direttamente.
Le immagini di Bob Krieger, bel lungi dal rappresentare un mondo élitario, rigido, superficiale, sono sferzate di vita che abbattono le inutili barriere con le quali tendiamo a semplificare il mondo. Questa mostra ci propone un artista molto conosciuto e amato, un genio della fotografia che non smette mai di ricercare, con uno sguardo che partendo dalla persona si allarga al mondo per ritornare alla persona, motore e ragione di tutto.

Gallery

Le immagini più rappresentative dell'esposizione

Sponsor

Promotori

Comune di Milano

Palazzo Reale

Regione Lombardia

Provincia di Milano

Habitare

Imago

Produzione

Comune di Milano

Palazzo Reale

Regione Lombardia

Provincia di Milano