un progetto di
Dalia Gallico

Anish Kapoor

Anish Kapoor

dal 31 Maggio 2011 al 9 Ottobre 2011

dal 31 Maggio 2011 al 9 Ottobre 2011

ROTONDA DI VIA BESANA - Via Enrico Besana, 12 - 20122 Milano

Descrizione

Milano presenta al pubblico internazionale due straordinari appuntamenti con Anish Kapoor, uno tra i più significativi artisti contemporanei.
Il doppio evento coinvolge la Rotonda di via Besana e la Fabbrica del Vapore, due luoghi che il Comune di Milano ha valorizzato in questi anni e restituito alla città. Due luoghi che hanno già conquistato l'interesse degli appassionati d'arte a livello internazionale.

La rassegna mette in luce la matrice concettuale del lavoro di Anish Kapoor. Nella sua ricerca l'artista si muove attraverso lo spazio e la materia in una continua sperimentazione, confrontandosi con l'ambiente con il quale interagisce "cercando di generare sensazioni, spaesamenti percettivi, che porteranno a ognuno, diversi, magari insospettabili significati".

Il metallo e la cera caratterizzano la sua produzione recente. La capacità del metallo di riflettere l'ambiente circostante consente all'artista di creare uno spazio in trasformazione, in cui ogni variabile modifica l'opera stessa.

In occasione del recente restauro della Fabbrica del Vapore l'artista ha realizzato un'installazione site-specific: un tunnel in acciaio di circa 60 metri che rilegge lo spazio della Cattedrale attraverso un gioco di volumi e superfici.

La Rotonda di via Besana ospita una selezione delle opere, tra cui My Red Homeland, 2003, una monumentale installazione di cera rossa creata da un motore idraulico in un lento e silenzioso atto infinito di creazione e distruzione. Completerà l'esposizione una serie di sculture in acciaio tra cui: C-Curve, 2007; Non Object (Door), 2008; Non Object (Plane), 2010 ed altre che garantiscono effetti percettivi di grande impatto.

Anish Kapoor è il primo artista ad aver posto con il suo lavoro la questione di un'arte capace di essere espressione di una cultura globale, capace cioè di superare le vecchie categorie di Oriente e di Occidente. Il lavoro di Anish Kapoor prende le mosse dalla spiritualità indiana e si caratterizza per una raffinata tensione mistica e filosofica verso la leggerezza e l'immaterialità e verso la dimensione del vuoto, inteso simbolicamente come luogo originario della creazione.

L'arte di Anish Kapoor invita a modificare la lettura della materia. Le sue immagini vivono sulla soglia dei mondi associati ai sogni, alla fantasia, all'arte, alla poesia, ai miti e alle religioni.

La doppia rassegna di Kapoor a Milano è l'incontro con una figura unica nel panorama artistico e con una Città che si conferma tra le mete più interessanti per chi cerca il meglio del contemporaneo.
... continua a leggere

Gallery

Le immagini più rappresentative dell'esposizione

Sponsor

Promotori

Comune di Milano

Palazzo Reale

La Fabbrica del Vapore

Mdeinart

Produzione

Comune di Milano

Palazzo Reale

La Fabbrica del Vapore

Mdeinart