un progetto di
Dalia Gallico

Tribute to fashion

Coca Cola Light

Tribute to fashion

Coca Cola Light

24 settembre 2009

24 settembre 2009

PALAZZO REALE - Piazza Duomo, 12 - 20122 Milano

Descrizione

Il Comune, in collaborazione con Coca-Cola light, celebra, con il progetto ‘Tribute to Fashion – Fashion & the City’, il mondo della moda, rendendo omaggio al made in Italy e a Milano. L’iniziativa, in programma giovedì 24 settembre in piazzetta Reale, coinvolge alcuni dei più importanti marchi nazionali, ambasciatori nel mondo del lusso italiano e della creatività femminile. Hanno aderito Alberta Ferretti, Blumarine, Etro, Fendi, Marni, Missoni, Moschino e Versace.
Le otto stiliste italiane “vestiranno” la bottiglia contour di Coca-Cola, icona storica protetta dall’ufficio brevetti Usa, come una vera top model che sfilerà in occasione di una serata benefica durante la quale le bottiglie verranno messe all’asta. Il ricavato andrà a “Milano per l’Abruzzo”, un’iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con la Camera di Commercio e le principali sigle sindacali, per finanziare progetti destinati a valorizzare il tessuto produttivo e a riattivare l’economia delle zone colpite dal sisma, oltre a favorire la formazione e l’avviamento al lavoro dei giovani abruzzesi, con una particolare attenzione alle donne.
“Con questo progetto intendiamo coniugare creatività e solidarietà, moda e società – ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. La cultura è infatti la possibilità di cambiare il mondo, di trasformarlo. E la moda ci offre le forme e le figure per farlo. La solidarietà in questo contesto diviene conseguenza virtuosa di tale approccio. Così la cultura serve per mettersi in discussione, per mettere in moto un processo di ricerca non rivolto verso se stessi, ma sugli altri. Perché la bellezza può ancora salvare il mondo. Anche con ironia”.
“Un perfetto mix di Moda, Design e Creatività, componenti principali del progetto e, soprattutto, eccellenze milanesi – ha sottolineato l’assessore alla Moda, Design ed Eventi Giovanni Terzi -. Elementi fondamentali per la promozione di Milano e per rafforzare competitività e produttività, che ci hanno convinto a collaborare all’iniziativa. Il progetto si ispira e collega a importanti interpretazioni artistiche di un prodotto simbolico, da parte di grandi nomi della pop-art: da Andy Warhol a Jasper Johns o George Segal. Ma si tratta soprattutto di un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo in un periodo ricco di eventi e manifestazioni dedicate alla moda e allo stile, che vedono il Comune di Milano fortemente impegnato a promuovere, accelerare e favorire il sistema Moda, grazie alla proficua collaborazione con enti e brand privati. Per rendere il capoluogo lombardo accogliente e attrattivo, sostenendo e stimolando gli operatori, ma anche coinvolgendo positivamente tutti i cittadini”.
“Con Coca-Cola light vogliamo parlare a quelle donne – ha aggiunto Rodolfo Echeverria, amministratore delegato di Coca-Cola Italia - dalla forte personalità, estroverse, sperimentatrici e moderne, che amano la bellezza, il design, l’arte e la cultura, perchè si ricordino di far emergere la parte più autentica ed unica presente in loro. Siamo orgogliosi di questo Tributo perchè traduce in maniera sublime il concetto che vogliamo trasmettere alle donne colte, sensibili e sempre attente alla moda. Voglio ringraziare il Comune di Milano per l’opportunità unica offerta alla nostra azienda e naturalmente le splendide designers che hanno deciso di partecipare a questo progetto con noi, di sperimentare e di offrire un Tributo a tutte le donne”. E dal 24 settembre le strade di Milano ospiteranno la mostra open air con le bottiglie Coca Cola. Fashion & the City – Tribute to Fashion.
... continua a leggere

Gallery

Le immagini più rappresentative dell'esposizione