un progetto di
Dalia Gallico

Samurai

Samurai

dal 25 Febbraio al 2 Giugno 2009

dal 25 Febbraio al 2 Giugno 2009

PALAZZO REALE - Piazza Duomo, 12 - 20122 Milano

Descrizione

A Palazzo Reale la prima mostra in Europa dedicata al complesso mondo dei samurai, alla loro storia, al loro mito. Una selezione di circa novanta pezzi tra armature, oggetti e accessori della collezione Koelliker di Milano, oltre a una serie di manufatti provenienti dalle Raccolte d’Arte Orientali del Castello Sforzesco, ripercorre la storia sociale, politica ed economica del Giappone.
Per secoli il Giappone è stato governato da una casta militare, i bushi, ovvero la classe dei samurai. Il samurai era il guerriero perfetto, ma l’abbigliamento da guerra è sempre stato considerato, anche in periodo di pace, come un importante segno di comando e di condizione sociale e non più solo un mezzo di difesa.
La mostra approfondisce soprattutto l’epoca d’oro dei samurai (o shogun), il periodo Edo (1603 – 1867), durante il quale la nazione conobbe un’epoca di pace quasi assoluta e che finì con il 1870, anno in cui il Giappone entrò in una nuova fase storica, il potere imperiale venne restaurato e lo shogunato definitivamente abolito.

Gallery

Le immagini più rappresentative dell'esposizione

Sponsor

Promotori

Comune di Milano

Palazzo Reale

Produzione

Palazzo Reale

Fondazione Antonio Mazzotta