un progetto di
Dalia Gallico

Love Design

Cancro: facciamolo sparire

Love Design

Cancro: facciamolo sparire

dal 23 Ottobre al 25 Ottobre 2009

dal 23 Ottobre al 25 Ottobre 2009

PAC Padiglione d'Arte Contemporanea - Via Palestro, 14 - 20121 Milano

Descrizione

LOVE DESIGN è una grande Mostra Mercato pensata per tutti gli amanti del design, dell’arredamento e dell’arte in generale che, grazie al patrocinio del Comune di Milano-Cultura, verrà ospitata per la prima volta quest’anno nella più prestigiosa sede pubblica milanese dedicata all’arte contemporanea, il PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea, da venerdì 23 a domenica 25 ottobre 2009.
Straordinaria iniziativa nata nel 2003 e giunta alla sua quarta edizione, è promossa congiuntamente da AIRC ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SUL CANCRO-COMITATO LOMBARDIA e da ADI ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE, con il duplice obiettivo di sostenere la ricerca sul cancro, (nell’edizione 2007 sono stati raccolti 400 mila euro) e insieme creare un volano di interesse intorno al design italiano: da un lato promuovere una nuova forma di sensibilizzazione sull’attività svolta da AIRC e raccogliere fondi per alimentarla e sostenerla, dall’altro creare una nuova occasione per divulgare il design all’interno di un più vasto contesto culturale coinvolgendo la vita sociale di Milano.
Il Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, Prof. Alberto Mantovani, sottolinea il ruolo fondamentale di AIRC, da oltre 40 anni impegnata a finanziare e promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese: “Oggi arriva a coprire più del 40% della spesa globale in questo campo. Una percentuale che di fatto rende AIRC responsabile dello sviluppo della conoscenza in ambito oncologico. Noi ricercatori - e parlo a nome di oltre 3000 scienziati finanziati da AIRC – sappiamo che i nostri laboratori funzionano perché esiste AIRC che garantisce stabilità e continuità del finanziamento alla ricerca in modo meritocratico. AIRC ha permesso ai nostri laboratori di rimanere attivi e soprattutto di produrre nuove conoscenze. Ha permesso a migliaia di giovani ricercatori di ricevere il training necessario, ai migliori di avviare i propri laboratori in piena autonomia, dando loro modo di esprimere la propria creatività scientifica. Con AIRC abbiamo contribuito al progresso nella lotta contro il cancro trasformando i risultati della ricerca in benefici tangibili per il paziente”.
Saranno più di tremila gli oggetti firmati dai più noti designer, prodotti dalle migliori aziende di design italiano e offerti al pubblico a LOVE DESIGN a prezzi alla portata di tutti, grazie alla generosità delle Aziende produttrici che hanno donato i propri prodotti ad AIRC per contribuire alla raccolta fondi a sostegno della ricerca oncologica!
... continua a leggere

Gallery

Le immagini più rappresentative dell'esposizione