un progetto di
Dalia Gallico

Freedom

D Tao

Freedom

D Tao

dal 9 Novembre al 22 Novembre 2009

dal 9 Novembre al 22 Novembre 2009

PALAZZO REALE - Piazza Duomo, 12 - 20122 Milano

Descrizione

Dario Milana, in arte D Tao, realizza all’interno della manifestazione Milanoplaza in occasione della commemorazione per la caduta del muro di Berlino un’installazione di grandi dimensioni.
All’interno del cortile di Palazzo Reale verrà costruito “un muro”, alto come quello vero, cinque metri e mezzo e lungo ventidue metri, che si erigerà come simbolo dell’incomunicabilità, del disagio, della diversità. Realizzato con sacchi di carta grezza gonfiati ad aria sarà predisposto nella sua parte centrale per essere demolito in una performance che racchiude nella condivisione del fare artistico la potenzialità comunicativa e trasversale dell’arte.
La performance sarà presentata da Domenico Piraina Responsabile delle attività espositive del Comune di Milano e da Massimiliano Finazzer Flory Assessore alla cultura del Comune di Milano. “Con quest’opera monumentale e metaforica – dichiara Massimiliano Finazzer Flory - l’artista ci chiede di essere costruttori di libertà attraverso la leggerezza, il gioco serio, la creatività, come una via per attraversare i muri ideologici che a volte la stessa arte contribuisce a edificare”. A prendere parte attiva all’atto della demolizione “del muro” hanno già dato la loro adesione persone di varie estrazioni culturali e sociali: persone comuni, esponenti politici e religiosi, personaggi della letteratura, dell’arte, dello spettacolo e della moda.
La performance avrà luogo nel cortile interno di Palazzo Reale – Milano il 9 novembre alle ore 12,00<

Gallery

Le immagini più rappresentative dell'esposizione

Sponsor

Promotori

Comune di Milano

Provincia di Milano

Regione Lombardia

Produzione

Palazzo Reale

D Tao